Maritozzo che passione!
I maritozzi sono un dolce tipico della nostra cucina: soffici e golosi panini dolci farciti con panna montata, addolciscono la colazione in ogni bar della Capitale e dintorni. L’impasto dei maritozzi è arricchito con pinoli, uvetta e scorza di arancia candita, appena pronti vanno spennellati con uno sciroppo dolce di acqua e zucchero. Il cuore dei maritozzi è la panna montata, con cui vengono riempiti in abbondanza una volta freddi.
Ingredienti per 8 maritozzi
200 grammi di farina
20 grammi di lievito di birra
1 uovo
50 grammi di burro
100 grammi di uvetta
60 grammi di cedro
60 grammi di scorza di arancia
3 cucchiai di zucchero
Panna fresca da montare
PREPARAZIONE
Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida. Impastate farina, lievito di birra, uovo e burro fino ad ottenere un panetto compatto.
Lavorate con forza a mano o con un robot quindi aggiungete due cucchiai di zucchero e mettete a lievitare fino a quando il panetto non raddoppia (in media ci vogliono 5 ore abbondanti). Una volta trascorso il periodo di lievitazione riprendete il panetto e aggiungete l’uvetta scolata, il cedro e la scorza d’arancia sminuzzati. Ungete una placca bassa da forno e dividete la pasta in 8/10 panettini ovali. Schiacciate i panetti leggermente, coprite la placca con un panno di cotone e lasciate lievitare per almeno 5-6 ore.
Infornate a 200 °C per 10 minuti o fin quando non sono dorati fuori e morbidi dentro. Preparate uno sciroppo con un cucchiaio di zucchero sciolto in acqua tiepida, spennellate ogni maritozzo e rimettete in forno spento con sportello aperto per pochi minuti. Lasciate freddare del tutto quindi incidete ogni maritozzo in verticale e riempitelo di panna montata non zuccherata.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua