Orata alla Laziale: ecco la ricetta!
Oggi presenteremo una ricetta tipica della regione laziale: l’Orata alla Laziale. A seguire la lista degli ingredienti e il metodo di preparazione.
Ingredienti per due persone:
2 orate del peso di almeno 700 gr l’una, preparate per la cottura, ben lavate ed asciugate
60 gr di cipolla tritata con uno spicchio d’aglio
Avere a portata di mano dell’olio extra vergine d’oliva
½ litro di vino bianco secco
300 gr di patate tagliate a spicchi e lessate
1 limone
Sale e pepe, e farina
Preparazione:
Ungere una pirofila con l’olio, mettervi il trito di cipolla e aglio, e le due orate, leggermente infarinate; versare il vino bianco secco con l’aggiunta del succo di ½ limone e condire con sale e pepe appena macinato. Passare il tegame sul fornello a fiamma moderata e, bagnando le orate di tanto in tanto con il loro stesso liquido di cottura, portare il tutto a ebollizione.
Proseguire la cottura dolcemente nel forno; far ridurre il liquido e portare il pesce a giusta cottura, cioè quando il pesce acquisterà un colore d’orata.
Importante in questa ricetta è non perdere di vista la cottura, i tempi dipendono dai propri fornelli e dal tipo di forno utilizzato, la ricetta non è facilissima, ma neanche troppo impegnativa.
Una volta estratta la pirofila dal forno, mettere l’orata nel piatto con contorno di patate lesse, condire con ½ succo di limone rimasto, un filo d’olio d’oliva extra vergine sale o pepe a piacimento.
Buon’appetito!!! [ads]
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua