Rigatoni con la Pajata. Ecco la ricetta!
I rigatoni con la pajata rappresentano un cult della cucina romana e sono tornati legati da pochi mesi. Precedentemente, per evitare rischi con la “mucca pazza”, la pajata era stata proibita. La pajata rappresenta l’intestino del vitello.
800 gr di pagliata di vitello;
400 gr di rigatoni;
750 ml di passata di pomodoro;
1 cipolla piccola;
1 gambo di sedano;
1 bicchiere di vino bianco;
olio extravergine (o 50 gr di lardo);
pecorino;
peperoncino;
sale.
Preparazione:
Prendete la pajata già spellata dal macellaio e lavatela con cura, tagliatela in pezzi lunghi all’incirca 30 cm e poi legate le estremità con la pelle formando una sorta di ciambella. Tagliate la cipolla e il sedano e metteteli a soffriggere nell’olio. Dopodichè aggiungete la pajata e fatela cuocere per 10 minuti. Aggiungete il vino e lasciate sfumare finchè non evapora l’alcool. Aggiungete ora la passata di pomodoro, sale e peperoncino. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 2 ore. Cuocete la pasta al dente e poi mantecatela con il sugo preparato, infine mettete il pecorino grattuggiato e servite in tavola. Buon appetito! [ads]
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua