Tutti a tavola, con il filetto di baccalà.
Questo è uno dei fritti più prelibati della nostra cucina, quello che trovi sempre a tavola la vigilia di Natale insieme al fritto misto, quello che ti fa subito “cena in famiglia”. Ovviamente lo possiamo gustare tutti i giorni dell’anno nelle varie pizzerie e ristoranti di Roma, perché il filetto di baccalà è così buono che come si fa a mangiarlo solo a Natale?
Ingredienti per 20 filettini
600 grammi di baccalà
100 grammi di farina
acqua minerale
pepe
olio di semi
Preparazione
Immergete il baccalà per 24/48 ore in acqua in modo da dissalarlo completamente, cambiando l’acqua ogni 7-8 ore al massimo. Pulite il baccalà e lavatelo sotto l’acqua quindi scolatelo per bene e tagliatelo a strisce larghe circa 2 cm. Mettetelo a riposare in un colino per fare in modo che perda tutta l’acqua in eccesso. Preparate la pastella mescolando con una forchetta la farina e tanta acqua, quanta ne basta per ottenere un composto liscio e soprattutto non troppo liquido né troppo morbido. Per capire quando è pronta, basta inserire la forchetta nel composto e verificare che, tirandola su, la pastella fatichi a scendere senza però restare attaccata e allo stesso modo non scivoli via come acqua.
Mettete a scaldare l’olio in una pentola alta quindi prendete i filettini di baccalà e versateli nella pastella girandoli continuamente; una volta che l’olio è bollente immergeteli e lasciateli friggere per circa 10 minuti, girandoli con una forchetta. Scolateli sulla carta assorbente o sulla carta paglia, aggiungete del pepe e serviteli caldi.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua