Ricette di Natale: Verdure Fritte alla Romana.

Il Natale si avvicina e molte sono le idee e le proposte per i menù del cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale. Oggi vi presentiamo la classica ricetta delle verdure fritte alla romana, tipica pietanza natalizia  appartenente alla tradizione romana. Ecco la vera ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
– 1 melanzana lunga; verdure-pastellate

– 2 zucchine;

– 1 carciofo;

– 8 fiori di zucca;

– 1 finocchio sbollentato;

– 8 cimette di cavolfiore cotto a vapore;

– 200 gr di farina 00;

– 60 gr di farina di mais;

– acqua minerale gasata;

– sale e pepe nero.
Procedimento:
Lavate tutte le verdure; tagliate le melanzane e le zucchine a bastoncini. Dividete i finocchi a spicchi, pulite il carciofo eliminate le foglie esterne e dividetelo a spicchi eliminando l’eventuale “barba” interna. Pulite delicatamente i fiori di zucca con un panno umido ed eliminate i piccioli. Preparate ora la pastella mescolate le farine, aggiungete l’acqua minerale aggiustando di sale e pepe, mescolate con la frusta fino ad ottenere una consistenza fluida e riponete in frigo. Scaldate abbondante olio di semi e friggete le verdure passandole ben bene nella pastella. [ads]

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua