Ricette di Natale: Verdure Fritte alla Romana.
Il Natale si avvicina e molte sono le idee e le proposte per i menù del cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale. Oggi vi presentiamo la classica ricetta delle verdure fritte alla romana, tipica pietanza natalizia appartenente alla tradizione romana. Ecco la vera ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
– 1 melanzana lunga;
– 2 zucchine;
– 1 carciofo;
– 8 fiori di zucca;
– 1 finocchio sbollentato;
– 8 cimette di cavolfiore cotto a vapore;
– 200 gr di farina 00;
– 60 gr di farina di mais;
– acqua minerale gasata;
– sale e pepe nero.
Procedimento:
Lavate tutte le verdure; tagliate le melanzane e le zucchine a bastoncini. Dividete i finocchi a spicchi, pulite il carciofo eliminate le foglie esterne e dividetelo a spicchi eliminando l’eventuale “barba” interna. Pulite delicatamente i fiori di zucca con un panno umido ed eliminate i piccioli. Preparate ora la pastella mescolate le farine, aggiungete l’acqua minerale aggiustando di sale e pepe, mescolate con la frusta fino ad ottenere una consistenza fluida e riponete in frigo. Scaldate abbondante olio di semi e friggete le verdure passandole ben bene nella pastella. [ads]
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua