Aeroporti di Roma: come raggiungerli?
Roma è meta turistica e centro nevralgico del territorio italiano da sempre. La capitale d’Italia ha nel suo tessuto urbano, culturale ed artistico una proposta enorme. Anche sul piano dei trasporti rappresenta una metropoli davvero all’avanguardia: basti pensare ad esempio all’aeroporto di Fiumicino, uno snodo essenziale per i voli nazionali ed internazionali. Vediamo dunque più nel dettaglio i diversi punti di accesso aereo di Roma e come raggiungerli.
Roma Ciampino e Roma Fiumicino
Tra gli aeroporti di Roma i due maggiormente attenzionati sono senza ombra di dubbio quelli di Ciampino e Fiumicino. Punti di approdo e decollo di numerose compagnie aeree nazionali ed internazionali, poiché tappe cardine della capitale italiana. Che si tratti di viaggi di lavoro o turistici non fa differenza, poiché tutti i voli di linea o low cost transitano da questa area geografica e nello specifico dalle sedi prima menzionate. Sia Fiumicino che Ciampino sono poi gestiti dalla stessa società: ossia ADR, che sta per Aeroporti di Roma.
Come raggiungere gli aeroporti di Roma
I due aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino sono raggiungibili mediante mezzi di trasporto vari: dai bus ai taxi. Anche i treni offrono una buona proposta di viaggio che collega le strutture in questione al centro città. La scelta più vantaggiosa sul piano economico è tuttavia il servizio autobus, con un biglietto il cui costo si aggira intorno ai 4/6 euro. Decisamente fattibile, per avere la possibilità di raggiungere dunque la metropoli romana una volta approdati in loco tramite volo aereo o partire. Taxi e treni, invece, comportano un costo superiore e anche di molto in rapporto al bus. Infine, vi è come opzione aggiuntiva la possibilità di raggiungere l’aereoporto in auto, lasciandola nelle vicinanze in cui è presente più di un parcheggio Fiumicino. Varie compagnie offrono questa tipologia di servizio accessibile e alla portata di tutte le tasche.
I terminal e la struttura degli aeroporti di Roma
Parlando dunque degli aeroporti romani, di Ciampino e Fiumicino, esaminiamo ora i terminal e la struttura di questi ultimi. Circa 45 milioni di passeggeri passano dai due punti aerei citati, che dispongono di vari terminal: l’1 e il 3 sono quelli più utilizzati per voli nazionali o area Schengen ed esteri, quindi intercontinentali. Una struttura imponente accomuna Fiumicino e Ciampino che rappresentano nel proprio settore, dei trasporti, i luoghi con maggior traffico passeggero.
Differenze tra Ciampino e Fiumicino
I due aeroporti di Roma, ossia Fiumicino e Ciampino differiscono soprattutto nella distanza che li separa dal centro e dunque per raggiungerli. Il primo è più lontano rispetto al secondo, di quasi 15 km, ma al contempo è meglio collegato. Inoltre anche le compagnie ospitate divergono: Ciampino è scalo e snodo aereo per le aziende di volo low cost o turistiche. Fiumicino, al contrario, è impiegato maggiormente per voli lavorativi o professionali. Destinazioni d’uso quasi opposte.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua