Siamo una
community di

Cremazione di animali domestici, il miglior ricordo per l’amico che se n’è andato

Gli animali domestici sono diventati una parte importante del nucleo più intimo come qualsiasi membro della famiglia. Quando gli animali domestici se ne vanno, il vuoto che lasciano è enorme, perché il lutto per la perdita di uno di loro può essere doloroso quanto la perdita di un membro della famiglia.

Gli animali domestici sono conosciuti come migliori amici a causa della nobiltà del loro carattere. Sono esseri viventi che possono avere un un istinto di protezione più grande per il proprio padrone che per se stesso, forgiando un rapporto che può generare molto dolore al momento della loro partenza fisica e un ottimo modo per dire addio a quell’amico incondizionato è attraverso la cremazione dell’animale domestico.

Negli ultimi anni, questa pratica è diventata una decisione molto ricorrente da parte dei proprietari di cani, gatti e qualsiasi animale, molti scelgono di cremare i propri animali domestici, come ringraziamento per quegli anni di compagnia. Altri lo fanno perché la legge lo richiede e altri perché ritengono che il danno all’ambiente e alla salute sia minore.

A volte è meglio cremare l’animale che seppellirlo. Se l’animale è morto per avvelenamento, ha ricevuto chemioterapia o trattamenti con radiazioni o è morto per cause sconosciute, è meglio incenerire il corpo poiché seppellirlo potrebbe contaminare la terra e le acque sotterranee, mettendo a rischio i membri della tua famiglia e della comunità.

La cremazione dell’animale domestico può essere individuale o collettiva, tutto dipenderà dalle risorse economiche che possiede il proprietario dell’animale deceduto e che può permettersi l’una o l’altra procedura.

  • Cremazione individuale: l’animale viene cremato da solo in un forno e i suoi resti vengono restituiti ai proprietari.
  • Cremazione collettiva: più animali domestici vengono cremati contemporaneamente nello stesso forno e le loro ceneri vengono poi smaltite in modo sicuro dal crematorio stesso, poiché non vengono restituite ai proprietari.

La cremazione è un’opzione più economica rispetto alla sepoltura. Tuttavia, è importante notare che il prezzo dipende dalle dimensioni dell’animale e dalla logistica coinvolta nello spostamento del corpo dell’animale.

Alcune assicurazioni funebri per animali offrono un servizio di cremazione di animali domestici tra gli altri vantaggi: sollevamento della salma, trasferimento dell’animale al crematorio, cremazione individuale o collettiva e consegna di un sollecito.

Le ceneri sono del mio animale domestico?

Uno dei dubbi che di solito hanno i proprietari è se le ceneri che danno loro siano quelle del loro animale domestico. Bene, ogni crematorio ha il proprio sistema di monitoraggio, che di solito avviene attraverso un file contenente i dati dell’animale e del proprietario.

Questi dati, in particolare il nome dell’animale o il codice sulla carta, sono registrati nella borsa contenente il corpo fino al momento dell’incenerimento.

Al momento della cremazione, il codice o il nome viene registrato per identificare il corpo e viene seguito fino a quando le ceneri non vengono deposte nelle ceneri.

Quando le cremazioni sono individuali, gli stabilimenti determinano parametri di particolare cura nel monitoraggio dell’animale dal momento in cui i suoi resti vengono ricevuti, fino al momento in cui vengono consegnati ai loro proprietari.

L’acquisizione di un piano funerario per animali domestici è il modo migliore per fornire protezione sia in vita che al momento della loro partenza. L’agenzia funebre di Roma Scifoni ha piani che coprono dalla rimozione dell’animale nel luogo di morte al servizio di cremazione.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua