Dove e come vengono utilizzati i canali per l’aria condizionata
È davvero lunga la lista di settori in cui possono essere utilizzati i canali per l’aria condizionata. Il motivo è facile da intuire, dal momento che gli impianti di condizionamento sono presenti in una grande varietà di ambienti, come per esempio i capannoni industriali, i locali commerciali, i laboratori chimici e, ovviamente, le case private. Ma come si svolge di preciso la produzione dei canali per l’aria condizionata? Essi possono essere realizzati in tessuto, un materiale che garantisce numerosi vantaggi, anche in abbinamento con pannelli preisolati che a loro volta possono essere in acciaio inox o in lamiera zincata spiroidale. La scelta dell’una o dell’altra soluzione varia in base alle specifiche necessità che è necessario assecondare, anche se ovviamente è opportuno tenere conto dei vincoli e dei limiti imposti dalle norme UNI esistenti.
Prihoda e la produzione di condotti per l’aria condizionata
Prihoda è una realtà specializzata nella produzione canali aria condizionata Roma, anche se si tratta di un marchio originario della Repubblica Ceca. Il suo nome deriva dal cognome del fondatore, Zdenek Prihoda, che ha dato vita a questa azienda nel 1994 e che ancora adesso ne è alla guida. Microforatura del tessuto, condotti di aspirazione, ugelli tessili, componenti regolabili: è davvero lunga la lista di attività e prodotti che rientrano nel core business di Prihoda, i cui numeri parlano da sé. Circa 110 dipendenti, 3 edifici destinati a sviluppo, produzione e magazzini, 13 macchinari laser che lavorano su due turni: tutto concorre a dar vita a una realtà solida e affidabile, proiettata verso il futuro grazie alle sue proposte innovative.
I collaudi e le verifiche sui canali
Ogni canale per l’aria condizionata, prima di essere messo in vendita e poi installato, è destinato a essere sottoposto a una lunga serie di collaudi, con meticolose verifiche che vengono effettuate con estrema attenzione e con la massima precisione dagli ingegneri. A questo scopo viene utilizzata una sala test all’avanguardia sul piano tecnologico, con elementi di ultima generazione. Chiaramente, già a partire dalla fase di progettazione, la produzione di questi condotti avviene su misura, e cioè in maniera personalizzata a seconda delle esigenze dei clienti e delle indicazioni che essi stessi forniscono.
Soluzioni longeve e durature nel tempo
Per fare in modo che questi canali durino a lungo nel tempo e si dimostrino tanto affidabili quanto solidi, non si può prescindere dalla qualità dei materiali impiegati. Ecco, quindi, soluzioni longeve e resistenti, sia all’invecchiamento che all’usura. Ecco, quindi, che anche dopo molti anni le performance dei condotti per l’aria condizionata si rivelano comunque eccellenti.
Le fibre continue
Un aspetto su cui vale la pena di porre l’accento è quello che riguarda l’impiego delle fibre continue, una soluzione che è finalizzata a prevenire il rilascio di fibre volatili. Grazie a questo pratico e vantaggioso accorgimento, con il passare del tempo il tessuto non può essere modificato né può alterarsi in alcun modo, anche qualora entri a diretto contatto con l’acqua. Lo stesso non si potrebbe dire, invece, se i tessuti fossero realizzati in fibre naturali. I canali in tessuto si rivelano pratici e funzionali, in grado di assicurare ottime prestazioni agli impianti di condizionamento in cui vengono installati. Essi sono progettati e sviluppati per fare in modo che le impurità dell’aria non si rivelino degli ostacoli o comunque non ostruiscano il passaggio. Attraverso dei fori, si concretizza la distribuzione dell’aria, con i diffusori tessili che dentro rimangono puliti. Così, la manutenzione risulta rapida e facile, anche perché richieste solo di pulire la superficie esterna, aspirando la polvere e i residui di sporco.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua