Ielts Roma: Vantaggi della certificazione
In questo articolo vogliamo informare su tutti i vantaggi relativi alla certificazione Ielts Roma che serve nello specifico per attestare che lo studente conosce la lingua inglese.
Riteniamo sia una certificazione importante soprattutto perché viene accettata dalle università nonché da organismi professionali e dipartimenti di immigrazione in tutto il mondo.
Questa è una cosa importante: infatti non è un caso che ogni anno secondo alcuni studi circa 4 milioni o poco più di studenti decidono di affrontare l‘esame ielts, i cui risultati sempre secondo alcune statistiche vengono accettati in circa 140 paesi e da 10000 istituti.
Questo tipo di certificazione ha lo scopo di valutare la conoscenza dell’inglese sia in maniera compressiva che specifica attraverso un esame che si suddivide in quattro sezioni è cioè writing, reading, listening and speaking.
Molti studenti decidono di ottenere o comunque provare a farlo la certificazione ielts con lo scopo di supportare la loro application per un corso triennale o post laurea: ma in questo caso bisognerà puntare sulla certificazione Ielts academic e non su quella generica la quale viene richiesta più che altro per questioni lavorative o per le persone che vogliono emigrare in quanto fa parte del processo per ottenere il visto nei paesi anglofoni.
Si tratta di due testi diversi anche se hanno in comune le sezioni di speaking e listening: però per quanto riguarda le parti di reading e writing la cosa cambia perché ci sono molte differenze.
Per quanto riguarda le sezioni di writing e reading diciamo anche che il test in entrambi i casi durerà un’ora mentre 30 minuti sono previsti, e 40 domande, per la parte listening. Infine la sezione speaking prevede un tempo massimo di circa 15 minuti e in più 3 esercizi da fare.
Altri aspetti importanti da conoscere su questo test
Ricordiamo anche che è possibile sostenere il test per ottenere la certificazione ielts tutte le volte che si vuole essendoci circa 800 centri che lo offrono in tutti i continenti.
Però per quanto riguarda l’aspetto economico bisogna anche sapere che bisognerà pagare una tassa di circa €190 ogni volta che si decide di fare il test: ed ecco perché conviene registrarsi solo nel momento in cui si è ragionevolmente sicuri che la preparazione è buona e quindi ci sente pronti.
Per quanto riguarda la preparazione quindi si potrà decidere se procedere da soli in autonomia oppure, e questa è la soluzione consigliata dai più esperti, sostenere dei corsi intensivi con madrelingua presso centri british qualificati e certificati.
In questo modo sarà possibile frequentare delle lezioni che serviranno in maniera specifica per essere pronti ad affrontare il test, avendo a disposizione insegnanti qualificati e preparati, nonché materiale didattico utile per poi affrontare meglio gli esami finali.
Infine ricordiamo che nel momento in cui ci si prenota per il test della certificazione ielts bisognerà prenotare in maniera separata la parte speaking che di solito viene fatta prima o dopo le altre tre, che invece saranno effettuate contemporaneamente senza nessuna interruzione.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua