Siamo una
community di

Tutto quello che c’è da sapere sulle urne biodegradabili

La società di oggi incentrata sul benessere prende le distanze dal dolore e non sopporta il peso del distacco permanente dalle persone che ama. Ecco come sta cambiando pelle il mondo che rinnega tradizioni millenarie e tabu consacrati. Persino i funerali hanno preso una piega meno formale, quasi l’occasione per riderci su. Lo si vede dai messaggi umoristici e dagli slogan creativi delle agenzie funebri ad esempio.

Una delle novità, che forse ancora non conoscerai, che riguarda il mondo funerario sono le urne biodegradabili.

Le urne biodegradabili sono una nuova tendenza funeraria oggi e in futuro, vista la scia di slogan “ecosostenibili”, sempre più famiglie richiederanno questo tipo di urna funeraria per i propri cari. Per questo motivo, Bonanni Pompe Funebri Roma ha voluto fare una raccolta di tutte le informazioni su questo argomento.

Cos’è un’urna biodegradabile?

Dovresti sapere che un’urna biodegradabile  all’esterno è totalmente uguale a un’urna funeraria convenzionale con la differenza che i materiali di cui è composta sono diversi da quelli tradizionali.

Queste urne ecologiche sono progettate per conservare le ceneri di un defunto dopo la cremazione e sono realizzate con materiali organici/riciclabili in modo da renderle il più possibile sostenibili per l’ambiente.

Sono dette biodegradabili perché, per la loro composizione, queste urne si decompongono naturalmente quando vengono interrate o esposte all’acqua. Per tutti questi motivi sono particolarmente utili per le sepolture nei cimiteri verdi o per le urne che saranno gettate in mare.

Dove acquistare urne biodegradabili?

Se vuoi sapere dove acquistare urne biodegradabili, sappi che la tua impresa di pompe funebri molto probabilmente le offre nell’ampio catalogo funebre che hanno. Tuttavia, se desideri un tipo più specifico di urna, puoi visitare un gran numero di negozi online responsabili della vendita di questo articolo funebre.

Materiali ecologici per le urne

Come regola generale, i materiali utilizzati per realizzare le urne ecologiche sono i seguenti:

  • Corteccia di albero
  • Sabbia
  • Blocchi di sale
  • Foglie di palma
  • Argilla cruda

Il fatto di utilizzare questi materiali nella sua fabbricazione rende la fabbricazione di questo prodotto una garanzia di rispetto per l’ambiente.

Quanto tempo impiegano le urne biodegradabili a scomparire?

A causa della composizione stessa delle urne funerarie biodegradabili, molte persone sono preoccupate per la durata delle urne stesse. Tuttavia, fintanto che queste urne ecologiche sono adeguatamente protette, possono durare per molti anni, conservando il loro stato originale.

Per proteggerli basterà semplicemente evitare il maggior numero di erosioni o situazioni climatiche avverse (vento, luce, umidità, ecc.)

Tipi di urne ecologiche

Attualmente esistono molti tipi di urne ecologiche , di diverse forme, colori, sfumature e dimensioni. Tuttavia, i principali sono:

Urne a dispersione

Sono un tipo di urna biodegradabile che viene utilizzata per trasportare le ceneri nel luogo dove devono essere disperse. Questi vengono utilizzati poiché sono facili da aprire per rilasciare i resti del defunto in modo semplice.

Urne bio

Sono disponibili anche urne bio in modo che possano seppellire e marcire. Generalmente, questi tipi di urne biologiche servono per seppellire l’urna in un cimitero verde.

Urne per il mare

Queste urne per il mare sono progettate per disperdere le ceneri nel mare. La sua particolarità è che questa urna impedisce alle ceneri di volare. Per questo motivo l’urna con le ceneri all’interno va posta nell’acqua. Una volta che l’urna sarà stata deposta in breve tempo sarà affondata e la sua decomposizione inizierà in ore o giorni mentre le ceneri saranno disperse.

Urne per semi d’albero

Questo tipo di urna ecologica è oggi una delle più richieste. La bio  urna con semi d’albero (vedi foto copertina) è un’urna che viene posta in un vaso per poi decomporsi e da lì può germogliare una pianta o un albero . È un atto molto bello, perché è un modo per sentirsi molto più vicini a una persona amata.

Urne a palloncino

Le urne biodegradabili tipo palloncino sono destinate a essere rilasciate in aria e queste iniziano a volare fino a scomparire nel cielo.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua