Siamo una
community di

Come scegliere yacht a vela d’occasione

L’acquisto di uno yacht a vela usato è la scelta migliore per chi vuole togliersi la soddisfazione di navigare e vuole farlo con un mezzo proprio, senza però spendere cifre esorbitanti.

Anche se non è nuova di zecca, una barca a vela usata e in buone condizioni è perfetta per viaggiare in mare e godersi la meraviglia di spostarsi a proprio piacimento, ma è anche la scelta giusta per chi magari vuole cambiare spesso e investire sempre un budget limitato.

E poi, si possono trovare yacht a vela d’occasione in condizioni magnifiche, per cui vale veramente la pena cercare nel settore dell’usato. Ma come scegliere quello giusto? Cosa tendere in considerazione per non avere brutte sorprese? Ecco tutto ciò che bisogna valutare nella scelta di una barca a vela usata.

Budget da investire

Prima di iniziare a cercare lo yacht a vela adatto alle proprie esigenze, bisogna avere un’idea del budget da investire, per capire verso quale tipologia orientarsi. Una volta stabilito un determinato limite di spesa, è essenziale vedere tutte le barche che rientrano in quella fascia di prezzo.

Non sottovalutare però allo stesso tempo le offerte di occasione, spesso presenti nell’usato nautico, che fanno risparmiare e in molti casi si tratta di barche ben tenute.

Scegliere in base all’uso da farne

Oltre al budget da investire, la prima cosa da considerare è l’uso che si deve fare dello yacht a vela. Infatti, la scelta dipende molto dalle esigenze personali, principalmente dalla propria esperienza di navigazione, ma anche da quante persone si vogliono portare a bordo.

Ad esempio, se vuoi navigare con gli amici oppure con la famiglia serve uno yacht più spazioso, mentre se devi fare viaggi di una certa lunghezza servirà un mezzo più stabile.

Bisogna quindi avere ben chiaro l’uso a cui deve essere destinata la barca, visto che la scelta nell’usato nautico è abbastanza ampia.

Chiedere una perizia nautica

Una volta che hai individuato alcuni yacht a vela che fanno al caso tuo, è il momento di passare alla visita per vedere come sono all’interno. Per avere un parere tecnico e capire se realmente le barche sono affidabili richiedi una perizia nautica.

Con la perizia si ottiene una valutazione obiettiva della barca, diversamente da quanto può fare chi la deve acquistare, che è magari travolto dall’entusiasmo e non si accorge di alcuni dettagli.

Invece, l’occhio esperto del perito può individuare particolari importanti, quindi affidarsi ad un tecnico è senz’altro la scelta giusta per capire se il prezzo chiesto dal venditore è ragionevole.

Fase di negoziazione

Trovato finalmente lo yacht a vela che hai sempre sognato, non ti resta che negoziare il prezzo con il venditore, facendo notare se vi sono cose da sistemare o da modificare, che sono state notate nel corso della perizia.

Una volta concordato il prezzo, potete stipulare il compromesso, che prevede la firma di entrambi e il versamento di una caparra da parte dell’acquirente.

Il passo successivo è l’atto di vendita, che dovrete stipulare presso un notaio oppure in comune. L’atto verrà poi registrato presso l’Agenzia delle Entrate e recapitato alla Capitaneria.

 

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua