Corsi di inglese a Roma per certificazioni TOEFL e IELTS

scuola inglese Roma

Corso TOEFL

TOEFL è un’importante certificazione della lingua inglese e sta per Test of English as a Foreign Language. E’ la chiave o meglio il passe-partout per chi ha sempre sognato di fare un viaggio studio in America, iscriversi in un college degli U.S.A. e accedere alle università più prestigiose del paese. Il TOEFL è ritenuto il test più diffuso in Nord America per verificare la conoscenza dell’inglese, per questo è molto ambito. Viene richiesto non solo dai college statunitensi ma anche dalle università del Nord Europa (es. Olanda, Danimarca, Norvegia e Svezia) e dalle agenzie governative, da organi istituzionali e per concessione di borse di studio.

Il British Institutes Roma Prati organizza i corsi di preparazione al test TOEFL, simula le tipologie di esercizi e impara a gestire al meglio il tempo a disposizione per la prova. I docenti della scuola aiutano gli allievi al fine di superare l’esame, trasmettendo tutte le tecniche, i consigli e i suggerimenti utili per il conseguimento della certificazione.

I corsi TOEFL del British Institutes Roma Prati possono essere:

  • di gruppo
  • individuali
  • standard
  • intensivi

Ma soprattutto si svolgono presso la sede dell’istituto e, su richiesta, in sedi esterne. Sono curati da docenti madrelingua e prevedono l’utilizzo di un ricco, soprattutto utile, materiale didattico specifico.

I contenuti di un corso TOEFL sono divisi essenzialmente in quattro fasi:

  1. Reading
  2. Listening
  3. Speaking
  4. Writing

Reading

In questa fase il docente indirizza l’allievo aiutandolo nell’apprendere le tecniche di lettura più efficaci e più funzionali alla tempistica del test. Visto che le prove sono a tempo, è fondamentale saper utilizzare al meglio i minuti di cui si dispone.

Listening

E’ lo step che prevede l’affiancamento dell’insegnante allo studente nell’ascolto di file audio. Al fine di migliorare la comprensione dei suoni della lingua inglese, così diversi dalla lingua letta e scritta. Ci si sofferma sull’apprendimento e sull’interpretazione dei colloqui, con l’obiettivo di acquisire la giusta confidenza con quello che si ascolterà durante il test.

Speaking

Nello speaking, che durante l’esame dura un minuto o poco meno, il docente guida l’allievo nel sintetizzare gli argomenti della prova e per punti.

Writing

Durante questa sessione, lo studente mette per iscritto una serie di “essays” (temi) che il docente corregge in base ai criteri richiesti dal test TOEFL.

La prova d’esame è svolta completamente al computer e il punteggio ottenuto è relativo al proprio livello linguistico, nel senso che non si viene promossi o bocciati ma viene dato un voto da 9 a 120, che indica il livello dello studente. Va però considerato che le aziende o gli enti che richiedono la certificazione TOEFL, allo stesso tempo richiedono un punteggio minimo per considerare la candidatura del soggetto.

Corso IELTS

L’acronimo IELTS sta per International English Language Testing System, il test più famoso al mondo che certifica la conoscenza dell’inglese. I paesi in cui è maggiormente richiesto sono: Australia, Nuova Zelanda, Canada, Inghilterra. IELTS è la certificazione necessaria per chi intende lavorare oppure studiare all’estero ed è l’unica ad essere accettata da tutte le nazioni che richiedono un attestato per scopi di immigrazione.

Complessivamente oltre 9.000 organizzazioni (incluse 3.000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra le varie organizzazioni ci sono atenei, accademie, governi, uffici istituzionali, aziende e agenzie interinali. Importanti università italiane, fra le quali il Politecnico di Torino, la Bocconi, la LUISS e l’Alma Mater Bologna, riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. La certificazione consente l’esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi o la partecipazione a programmi internazionali come l’Erasmus Plus.

Esistono due versioni dello IELTS:

  1. ACADEMIC (finalizzata al mondo accademico)
  2. GENERAL TRAINING (finalizzata al mondo del lavoro)

IELTS ACADEMIC è la versione su misura per chi intende frequentare un’università oppure un master all’estero, più specificatamente in un paese anglofono. Nel test l’allievo deve dimostrare la conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio universitario. Le prove d’esame si basano sulla lettura di grafici e tabelle.

IELTS GENERAL TRAINING è la versione ideale per chi si deve sottoporre all’esame per scopi che non riguardano il campo universitario ma in particolar modo il settore professionale o per ragioni legate all’immigrazione. Le capacità di lettura e di scrittura dell’inglese da parte dell’allievo sono basate sulla dimostrazione dell’effettiva capacità di rapportarsi con i locali e di conseguenza poter integrarsi con il paese ospitante. Le prove d’esame in questo caso sono basate su trafiletti di giornali e parti di libri o brochure informative.

Lo IELTS, nel giro di tre ore, consente di valutare le competenze linguistiche dell’allievo, nello specifico: ascolto, lettura, scrittura e conversazione. Il test assicura un risultato estremamente attendibile che ha due anni di validità.

Ad essere valutate sono quindi queste 4 competenze:

  • Listening
  • Reading
  • Writing
  • Speaking

La Scala di Punteggi va da 1 a 9 e ogni fascia di punteggio corrisponde ad un certo livello di competenza di linguaggio.

Il British Institutes Roma Prati organizza corsi di preparazione alla certificazione IELTS. Il primo step è sostenere un test per verificare il livello di partenza del partecipante. Il secondo permette alla scuola di valutare il percorso accademico più adatto per la preparazione all’esame. I corsi organizzati dal British Institutes Roma Prati consentono di prendere gradualmente confidenza con la prova, acquisendo sicurezza. Permettono inoltre di carpire le conoscenze mirate per il superamento dell’esame, attraverso i suggerimenti e i consigli di docenti professionisti che indicano tecniche e metodi specifici. Durante il corso l’allievo capirà come sono organizzate le fasi d’esame, quali sono i quesiti previsti e come rispondere.

Sito web sede: http://www.britishinstitutesromaprati.com/

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua