Quanto costa comprare un gioiello di oro in gioielleria
Un diamante, come dice anche il detto, è per sempre. Questo si sa ed è impossibile negarlo ma va aggiunto che anche un gioiello di oro è per sempre, e non solo, può rivelarsi utile per numerosi scopi oltre il semplice indosso. Un gioiello di oro è, senza dubbio, una fonte di guadagno assicurata. Se ci si trova in una condizione di urgenza in cui vi è bisogno di liquidità o se semplicemente il gioiello di oro non piace più e non rispecchia più lo stile e il modo di vestirsi e di adornarsi della persona, può sempre essere rivenduto dal compro oro. Sono sempre di più le persone che, di fatto, ricorrono al ritiro oro usato. Tuttavia, sono tantissimi i clienti interessati ad acquistare un gioiello di oro mai usato prima: per vanità, per desiderio di essere i pionieri, per necessità siccome è un regalo e, perché no, con l’intenzione di rivenderli dopo un poco e ricavarci del denaro. Economicamente, l’acquisto di un gioiello di oro è un investimento a lunga andata!
Quando una persona si reca in gioielleria con l’intenzionalità di acquistare un gioiello di oro, normalmente e frequentemente, nutre una certa agitazione perché pensa intorno a quale cifra possa aggirarsi il prezzo del famigerato gioiello da comprare. In realtà, è molto facile – informandosi e diventando pratici dell’argomento – capire quanto si spenderà. Il prezzo di un gioiello in oro varia in base al peso, alla purezza e alla quotazione in borsa in tempo reale. Analizziamo meglio e singolarmente questi tre fondamentali fattori.
I gioielli in oro, il peso
Il peso è sicuramente una variabile molto significativa nella determinazione del prezzo del gioiello di oro. Un gioiello di oro, infatti, costa in base al peso che avviene per grammo. Una catena d’oro di 30 grammi costerà probabilmente di meno di ciondolo di 5 grammi, sebbene vada considerata la purezza. Solitamente, quando ci si reca dal gioielliere, una volta scelto il modello di gioiello il professionista lo pesa con una bilancia professionale apposita e ne costatata il peso. Il peso, di conseguenza, viene valutato in euro in base alla quotazione in tempo reale dell’oro e della purezza dell’oro apposito.
La quotazione in tempo reale in borsa
Il prezzo dell’oro non è sempre stato fisso, si sa, perciò tante volte in televisione e sui giornali si è sentito parlare di sopravvalutazione e sottovalutazione dell’oro. L’oro segue la valutazione in tempo reale della borsa di Londra e, per tale motivo, il prezzo cambia spesso. Secondo le quotazioni in euro in tempo reale nell’ultimo anno, l’oro sta per grammi 54.61£. Per chilogrammi, invece, sta al costo di 54.607£. Il prezzo sembra ultimamente essersi alzato di 6.06£.
La purezza dell’oro
Un gioiello di oro varia di prezzo in base alla sua purezza, ossia la sua finezza. In parole povere, la purezza indica quanto in un anello, in una collana o in un bracciale di oro ci sia effettivo e puro oro rispetto la miscela con altri metalli. Un gioiello con una purezza alta conterrà al suo interno solo ed esclusivamente oro puro e, sicuramente, costerà di più. In pari modo, un gioiello di oro con purezza bassa conterrà una quantità di oro puro minore al suo interno e sarà mischiato con una grammatura di metalli. In tale caso, il gioiello economicamente vale di meno.
La purezza si misura con i carati, i quali vengono generalmente indicati con l’unità di misura “K” o “kt” in una scala che va da 1 a 24. La purezza di un gioiello, di conseguenza, dipende dal suo indice di caratura.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua