Siamo una
community di

Come arredare casa

Una delle pratiche più annose ma che al contempo danno anche maggior soddisfazione nella nostra vita e quotidianità e senza ombra di dubbio quella del dare vita alla propria dimora. Quindi dai casi in cui la si tira su da zero a quelli in cui invece ci si dedica unicamente al suo arredo, allestimento di interni e cosi via. Insomma una tappa obbligatoria da cui tutti passiamo prima o dopo e dove spesso ci si può trovare a fare i conti con un qualcosa di inedito. Talvolta non si ha la minima idea di come arredare casa, ecco dunque che diventa utile una guida e dei suggerimenti in tal senso. Vediamo per tanto in questo focus come poter procedere nell’arredo casa e seguire step by step il processo evolutivo di allestimento interni, mobilia, accessori e complementi d’arredo e molto altro ancora.

L’arredo casa tra pavimentazione e pareti

Ovviamente come per tutte le abitazioni si procede muovendo dalle sue fondamenta, e quindi dalla pavimentazione e dalle mura domestiche. Queste vanno scelte con cura nei loro materiali costitutivi e conformi a design e funzionalità specifici. Dunque propendere per la tendenza dell’anno in fatto di grès porcellanato ad esempio per i pavimenti, o parquet per uno stile più rustico, e carta da parati o mattonelle per le pareti. Di solito si spazia tra queste tipologie di materiali in fase di allestimento delle fondamenta e di abbellimento delle stesse. Da qui poi ci si direziona verso l’arredo degli interni, con una buona disposizione degli spazi ed un equilibrio generale doveroso. Ciò influenza positivamente la godibilità di una dimora e il muoversi all’interno di essa senza particolari difficoltà. Inoltre ne deriva anche una gestione e pulizia ottimali dall’equilibrio giusto degli spazi abitativi. Teniamo conto anche di questi aspetti in fase di arredo.

La questione interni e i complementi d’arredo

Dopo aver visto velocemente la pratica pavimenti e pareti di casa, spostiamoci ora verso lo step successivo che concerne l’arredo e allestimento degli interni. Qui si parte da una dicotomia da sempre esistente tra minimal e barocco. Una volta opzionata una delle due tipologie la si segue orientandosi verso elementi semplici per il primo design, e maggiormente ricchi di colore e forme articolate per il secondo stile citato. Dunque andare su mobili, letti, armadi, divani, sedie, mensole, tavoli e oggettistica similare che sia coerente con i dettami di cui sopra. Dopodiché toccare la tematica accessori e tecnologia domestica che oggigiorno non può non essere presente anche in casa.

La scelta di televisore e hi-tech casalingo

Ormai nell’attuale era digitale ci troviamo a dover inserire la tecnologia anche nel concept di una casa. Quindi la domotica e i dispositivi mobili la fanno da padrone, con televisori smart, luci led comandate vocalmente, riscaldamento centralizzato etc. Tutto nel palmo della mano dell’abitante della casa che può controllarne ogni angolo in qualsiasi momento anche da remoto se vuole. La tv merita un discorso a parte poiché rappresenta un vero e proprio elemento familiare in più nel nucleo. Ci tiene compagnia nelle giornate solitarie e noiose facendoci trascorrere qualche ora di tempo in assoluta spensieratezza. Occorre quindi sceglierla bene, opzionare ottimamente la TV al miglior prezzo online. Da essa dipende buona parte del divertimento e dell’allegria domestica per come oggi intendiamo la vita in casa. Inoltre la nuova capacità di navigare in rete dei televisori odierni li trasforma anche in estensioni di pc, tablet o portatili per una soddisfazione a 360 gradi di qualsivoglia intrattenimento del fruitore. Un accessorio indispensabile all’interno dell’allestimento di una dimora, a cui prestare molta attenzione.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua