Edoardo Leo

L’uomo che smette quando vuole … ma per ora fortunatamente no

Le donne lo reputano un sex symbol italiano, gli uomini un bravo attore, i bambini il suricato più simpatico della Disney: Edoardo Leo sta mandando avanti una fortunata e brillante carriera nel cinema, spaziando tra tutti i generi, dall’animazione alla commedia. Il suo ultimo lavoro al Cinema è il noir “Gli uomini d’oro”.

Edoardo Leo è conosciuto anche come sceneggiatore e regista. Lui adora scrivere e, infatti, ha conseguito la laurea in Lettere alla Sapienza di Roma. Il celebre artista romano ha già da qualche anno conquistato il cuore del suo pubblico, grazie ad alcune partecipazioni in film premiati dalla critica e dal botteghino: ad esempio la saga di “Smetto quando voglio” del regista Sydney Sibilia e “Perfetti Sconosciuti”, il grande successo di Paolo Genovese, vincitore del Donatello e dal quale verrà estrapolato un remake.

Ma la sua carriera cinematografica è stata veramente molto ricca e sfaccettata come dimostra il film del 2003, Gente di Roma, nel quale è stato diretto da un grandissimo regista come Ettore Scola. Altra partecipazioni significative sono state  sia quella nel primo film da regista di Claudio Amendola del 2014, la mossa del pinguino e

Ma il grande successo di massa è arrivato per Edoardo Leo grazie alla tv, soprattutto grazie al ruolo di Marcello nella famosa serie Un medico in famiglia, che lo ha visto protagonista nella terza e nella quarta stagione. Da segnalare anche che è stato regista di videoclip musicali tra i quali la tua bellezza e per farti tornare di Francesco Renga e che ha vinto alcuni premi importanti:3 nastri di argento, 1 David di Donatello e i Globo d’Oro.

Le sue esperienze teatrali e come regista

Una sua passione importante è sicuramente la regia. Infatti ha diretto vari film tra i quali il primo è stato Diciotto anni dopo del 2009 e anche Buongiorno papà dove recitava un ruolo insieme a Raoul Bova. Nella sua carriera ha avuto un ruolo di rilievo anche il teatro:una delle sue ultime esperienze in merito è stata qualche mese fa nella sala del Nestor di Frosinone, con  “Ti racconto una storia”.

Lo spettacolo è stato strutturato quasi come se fosse un  reading e cioè con una serie  di pensieri e letture che il regista e attore ha raccolto durante tutta la sua lunga carriera: uno spettacolo introspettivo che aveva l’obiettivo di fare conoscere al pubblico l’anima del vero Edoardo Leo. Per quanto riguarda la sua vita privata è legato da tanto tempo con la musicista Laura Marafioti e ha due figli Anita e Francesco.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua