Trastevere

Trastevere: il cuore pulsante di Roma

Tutti coloro che hanno l’opportunità di visitare la Città Eterna rimangono ammaliati non soltanto dalla sconfinata ricchezza di siti storici ed architettonici, ma anche da aspetti che, messi tra loro, concorrono a comporre il soave e mai banale puzzle della vita di tutti i giorni.

La più autentica romanità, malgrado il legame indissolubile con la tradizione locale, ha saputo in maniera indomita percorrere numerose epoche e resistere all’incedere del tempo. Se vi è un luogo in tutta Roma che evoca nel migliore dei modi quello che è un vero e proprio stile di vita, quello è Trastevere.

trastevere prima e dopo

Cenni storici ed origine del nome

La denominazione di Trastevere è, come si potrebbe facilmente dedurre, rintracciabile molto indietro nel tempo. In base a ciò che afferma la corrente di pensiero dominante, il nome attuale è stato estratto da “trans Tiberim”, che nell’idioma latino sta ad indicare un “qualcosa che si trova oltre le sponde del fiume Tevere”.

L’area corrispondente al quartiere odierno venne, proprio in epoca romana, gradualmente abitata da famiglie provenienti da Oriente, tramutandosi man mano in un rione estremamente popoloso e frequentato. Se è vero che le classi sociali più umili sono state dislocate nella parte antistante le rive del fiume, è altrettanto vero che i patrizi costruirono le proprie lussuose abitazioni in cima al Gianicolo.

È in prossimità di Trastevere che la personificazione della potenza di Roma, Giulio Cesare, fece per proprio volere edificare una Domus all’interno della quale ospitava l’irresistibile e magnetica Cleopatra.

Autentico centro nevralgico di Trastevere è rappresentato dalla Piazza di Santa Maria in Trastevere.

La multi cromaticità dei mosaici di origine medievale, unita alla loro ricercatezza stilistica, riescono a testimoniare efficacemente una storia, quella di Trastevere, in continuo ed inarrestabile divenire. La Basilica che dolcemente custodisce i mosaici deve la sua notorietà ad un primato nulla affatto risibile, visto il piazzamento nella schiera degli edifici religiosi in suffragio della Vergine più antichi di tutta la Capitale.

Con il tempo, la Basilica è stata ripetutamente oggetto di interventi architettonici. Malgrado ciò, sono le modifiche apportate nel Seicento ad aver conferito all’edificio le fattezze sfoggiate tuttora.

Trastevere oggi

Metaforicamente parlando, Roma è una metropoli la cui ala protettrice veglia su tanti piccoli agglomerati che sembrano brillare di luce propria, con Trastevere che non è un’eccezione.

È qui che, quasi come in una roccaforte inespugnabile, si respira ancora quella che è la più verace romanità.

Uno stile di vita la cui movida e gli afflussi turistici non riescono neanche minimamente a minarne la preziosità. Nelle ore mattutine, epicentro di Trastevere è la Piazza di San Cosimato, il cui piccolo e raccolto mercato conferisce a massaie e casalinghe tutto ciò che occorre per piatti nutrienti e genuini. Dalla frutta alla verdura fino ad arrivare ai formaggi, l’eccellenza gastronomica laziale qui trova il proprio habitat naturale ideale.

In un connubio i cui componenti si rispettano ma non osano fondersi, Viale Trastevere dipinge una tela tanto variopinta quanto affettuosamente ancorata ad un glorioso passato. Il noto Cinema America, insieme a trattorie tipiche e negozi dove poter reperire qualsiasi cosa suggeriscano i gusti personali di ciascuno, donano al visitatore l’imbarazzo della scelta.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua